Document Actions

La bellezza pericolosa al Pan di Napoli

Images
Orlan - Fonte: meganmcmillan.typepad.com Orlan - Fonte: meganmcmillan.typepad.com
Si inaugura oggi la mostra a cura di Manon Slome, sulla bellezza e i suoi cambiamenti nel corso del tempo. Fino al 23 ottobre.

Di Redazione

Una mostra sull'idea di bellezza, così modificata e sovvertita si negli ultimi anni: Dangerous Beauty | Bellezza Pericolosa - realizzata con il supporto del Assessorato alla Cultura, Comune di Napoli, con il Patrocinio della Regione Campania, ed è promosso e realizzato da Civita – è l’esposizione che si terrà al PAN | Palazzo delle Arti Napoli, dal 5 luglio al 23 ottobre.

La mostra, curata da Manon Slome e già presentata al Chelsea Art Museum di New York - con lievi modifiche - presenta oltre 50 lavori di 28 artisti nazionali e internazionali, tra cui due giovani artiste napoletane: Anna Fusco e Rosy Rox.

Accanto ai loro, nomi di grande rilievo internazionale come quello della francese Sylvie Fleury, che presenta un video incentrato sullo shopping.
Altra francese, la trasformista Orlan, che sin dagli anni '60 porta avanti lo studio sulla costruzione dell'identità femminile intervenendo su stessa con infiniti cambiamenti per aderire agli standard della civiltà occidentale.
Coraggiosa e originale è anche l'argentina Nicola Costantino, utilizza il grasso asportato dalla propria liposuzione per costruire un Savon de Corps creato sulle sue forme e che un'accattivante pubblicità invita a consumare.
Ai corpi che si mantengono giovani con il bisturi fanno eco quelli decaduti raccontati dall’olandese Erwin Olaf.
Audace è anche il corpetto formato da 10.000 unghie finte - Camisole - di Daniella Dooling che invita ad una riflessione sulle restrizioni imposte dal mondo della moda.
La bellezza come sinonimo di sofferenza è al centro del lavoro di Lauren Greenfield, con le sue foto che ricordano il dramma delle morti per anoressia, lo stesso disturbo che caratterizza The Ralphs la famiglia giocattolo di Davis&Davis in cui Dad, Mom, Sis e Baby si avvicendano al bagno per vomitare.

Se bellezza, magrezza e giovinezza, sembrano essere diventati l'unico lasciapassare per il mondo dello star system, anche ai visitatori della mostra si richiede un piccolo sacrificio: per entrare al Pan fino al 23 ottobre, sarà infatti necessario attraversare un reticolato di bilance bianche, rosse e blu realizzato da Jacob Dahlgren per conquistare quel Paradiso in terra che lui stesso con Heaven is a Place on Heart ci indica.

« December 2008 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31