Document Actions

Marra e Sorrentino: il cinema campano non è in vacanza

Images
Vincenzo Marra Vincenzo Marra
Paolo Sorrentino Paolo Sorrentino
Con “L’ora di punta” Vincenzo Marra sarà in concorso a Venezia, mentre sono in corso le riprese de “Il divo” film di Sorrentino su Giulio Andreotti.

Di Luca Marra

Tutto pronto per la sessantaquattresima Mostra del Cinema di Venezia in partenza mercoledì prossimo. Fra gli italiani in concorso insieme a Paolo Franchi e Andrea Porporati ci sarà Vincenzo Marra, l’acclamato regista napoletano che in questa edizione gareggerà con “l’Ora di Punta”.
L’autore napoletano era già presente alla mostra, lo scorso anno, con “L’udienza è aperta” nella sezione “giornate degli autori ma questa volta per lui si sono aperte le porte del concorso, che vede gareggiare anche Brian De Palma, Paul Haggis, Peter Greenaway, Ang Lee e altri giganti del cinema mondiale.

La protagonista femminile de “l’ora di punta” sarà Fanny Ardant, la musa di Francois Truffaut che nei giorni scorsi ha infervorato l’opinione pubblica italiana definendo, in un’intervista rilasciata al settimanale “A”, “eroe” Renato Curcio, il fondatore delle Br. In ogni caso, l’attrice francese sembra avere un feeling particolare con i registi napoletani: aveva già lavorato con Mario Martone nel film “l’odore del sangue”  e sarà interprete del prossimo film di Paolo Sorrentino, “Il Divo”. Le riprese di questo film sono partite nel giugno scorso e avranno come set Torino, Napoli, il transatlantico e l’aula di Montecitorio a Roma, dove sarà ricostruita la votazione che elesse Oscar Luigi Scalfaro Presidente della Repubblica.

Dopo “L’amico di Famiglia” il regista del pluripremiato “le conseguenze dell’amore” torna dietro la macchina da presa con un film che si preannuncia enigmatico ma non politico. Sorrentino ha precisato di “ lasciare allo spettatore la chiave dell’enigma” come spesso ha fatto nelle sue pellicole che  non prendono mai una posizione e sono lucidamente amorali. Il racconto sarà concentrato sugli anni che vanno dalla fine del settimo mandato d’Andreotti fino alla vigilia del processo di Palermo.

Giulio Andreotti sarà interpretato da Toni Servillo, ormai attore feticcio di Sorrentino e la storia sarà raccontata dalla voce della sua segretaria interpretata da Piera Degli Esposti, vista di recente ne “La Sconosciuta” di Tornatore. Anna Bonaiuto sarà la moglie dell’Onorevole, mentre Paolo Graziosi vestirà i panni di Aldo Moro. Inoltre ci saranno Michele Placido e Giorgio Colangeli premiato agli ultimi David di Donatello come miglior attore non protagonista per “L’aria Salata”. Oltre a Servillo un altro napoletano del cast sarà Carlo Buccirosso pronto per un’avventura drammatica dopo i lavori comici in coppia con Vincenzo Salemme. “Non so che cosa ho fatto per meritare un film. Spero che non si faccia perché sarebbe come una commemorazione da vivo” ha detto il Senatore a vita al quotidiano Libero.

4 milioni e 200 mila euro per un film prodotto da Indigo Film, Lucky Red, Paco Cinematografica, Babe Film e Sky che si annuncia tra le grandi pellicole della prossima stagione.

26 agosto 2007




« October 2008 »
Su Mo Tu We Th Fr Sa
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31