Giuliano Palma & The Bluebeaters fanno tappa a Napoli
di Chiara Calligaris
Giuliano Palma & The Bluebeaters saliranno sul palco della “Casa della Musica Federico I”, sabato 24 maggio dalle ore 22.30 (il prezzo del biglietto è di 12€ + d.p.).
Boogaloo è questo il titolo del nuovo album del gruppo piemontese, uscito a fine gennaio e registrato a tempo di record, in cui la band ha proposto 17 nuovi arrangiamenti che danno vita a 17 nuove canzoni, tutte pescate da incontri casuali e da improvvise epifanie.
Il pubblico partenopeo potrà ascoltare la cover di Gene Simmons “Mr. Make Believe”, “I’ll Get You” dei Beatles e poi il Northern Soul dei The Tams, l’omaggio a Peter Frampton e anche qualche pezzo della tradizione del Bel Paese: “Testarda Io” (un pezzo di Malgioglio portato al successo da Iva Zanicchi!), “Pensiero d’Amore” (MAL), e il primo singolo, “Tutta Mia La Città” degli Equipe ’84.
Dopo la cover di “Come Le Viole”, uscita come bonus track di Long Playing, Giuliano Palma ha riscoperto la sua passione verso i cantanti melodici italiani, che offrono anche lo spunto per il gioco della “cover nella cover”: infatti “Pensiero d’Amore” era la trasposizione italiana di un pezzo dei Bee Gees, “Tutta Mia La Città” dei The Move.
Nel disco c’è anche la partecipazione di Bunna (Africa Unite), che abbandonato il basso nei Bluebeaters per dedicarsi completamente alla sua band ha comunque voluto contribuire prestando la sua voce per un omaggio alla musica giamaicana, “I Am Going To Hold On”.
21 Maggio 2008